GRANI DI MIGLIO O PIETRE DI SOLE

Cosa sono? Tipici del viso,sono piccolissime ed antiestetiche cisti superficiali piene di cheratina.Hanno una consistenza semidura ed il colore vira da bianco perlaceo a giallastro. Non presentano poro ed infatti per essere rimossi vanno incisi (solo da professionisti!). Non sono pericolosi. Cos’è la cheratina? E’ una proteina tipica di annessi cutanei come capelli,peli e unghie …

GRANI DI MIGLIO O PIETRE DI SOLE Leggi altro »

CAMBIAMENTI NELL’INVECCHIAMENTO CUTANEO:siamo diretti responsabili per 85%!!

L’invecchiamento cutaneo è indotto da fattori sia intrinseci che estrinseci. L’invecchiamento intrinseco è un processo fisiologico inevitabile che si traduce in pelle sottile e secca, rughe sottili e atrofia cutanea graduale, mentre l’invecchiamento estrinseco è generato da fattori ambientali esterni come inquinamento atmosferico, fumo, cattiva alimentazione ed esposizione al sole, con conseguenti rughe grossolane,perdita di …

CAMBIAMENTI NELL’INVECCHIAMENTO CUTANEO:siamo diretti responsabili per 85%!! Leggi altro »

INVECCHIAMENTO CUTANEO

L’invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico involutivo, influenzato sia dai fattori genetici individuali sia da fattori ambientali, nonché dallo stile di vita personale. Il patrimonio genetico, insieme ai fattori endocrini, controlla e regola l’invecchiamento cutaneo intrinseco (cronoinvecchiamento o chrono-aging). I fattori ambientali, invece, come la scorretta esposizione al sole, l’inquinamento, uno scorretto stile di vita …

INVECCHIAMENTO CUTANEO Leggi altro »

MICROBIOTA CUTANEO: il micro mondo che vive in simbiosi con noi

La pelle umana è un complesso organo/barriera costituito da una relazione simbiontica tra comunità microbiche in costante dialogo con l’ospite in virtù di complessi segnali forniti dal sistema immunitario innato ed adattivo. Questo rapporto “previdenziale” porta ad un equilibrio ben controllato ma assai delicato,il MICROBIOTA,INDISPENSABILE PER UNA PELLE SANA. MICROBIOTA CUTANEO : s’intende qualsiasi microrganismo …

MICROBIOTA CUTANEO: il micro mondo che vive in simbiosi con noi Leggi altro »

T. B. FITZPATRICK: test di autovalutazione per definire il proprio fototipo.

Il fototipo cutaneo Fitzpatrick è un sistema comunemente usato per descrivere il tipo di pelle di una persona in relazione a come risponde all’esposizione alle radiazioni ultraviolette (UVR). Chiamata anche “test di tipizzazione della pelle Fitzpatrick” o “scala di fototipizzazione Fitzpatrick” è stata sviluppata nel 1975 da Thomas B. Fitzpatrick come classificazione numerica utilizzata per …

T. B. FITZPATRICK: test di autovalutazione per definire il proprio fototipo. Leggi altro »

Melanocita

Melanogenesi

Un processo strettamente regolato da numerosi segnali extracellulari che vengono trasdotti attraverso percorsi specifici. La sintesi del pigmento della melanina (melanogenesi) avviene nei melanociti che lo “impacchettano” in melanosomi i quali, una volta pieni e maturi, vengono trasferiti ai cheratinociti dello strato corneo per garantirne la pigmentazione e la conseguente protezione dai raggi UV. Oltre …

Melanogenesi Leggi altro »

I 10 consigli da estetista per contrastare l’esposoma dell’invecchiamento

Detersione quotidiana a risciacquo e utilizzo di creme che ottimizzino lafunzionalità di barriera della pelleLa sera è fondamentale detergere e sciacquare la pelle per alleggerirla dal peso della patina di sostanze inquinanti che si è depositata durante l’arco della giornata, nonché dai residui di trucco,così da essere predisposta a ricevere i cosmetici serali e a …

I 10 consigli da estetista per contrastare l’esposoma dell’invecchiamento Leggi altro »

Esposoma ed invecchiamento cutaneo: la nuova frontiera della prevenzione dell’invecchiamento cutaneo a 360°

Col termine esposoma s’intende l’insieme di tutti gli stimoli interni ed esterni che vengono a provocare un’alterazione interagendo,nell’arco della vita,con le nostre cellule ed accelerando il processo di invecchiamento in generale. Non esiste un solo esposoma. Interessante, in questo contesto, quello della pelle o più propriamente detto “apparato tegumentario”. A livello scientifico si parla di …

Esposoma ed invecchiamento cutaneo: la nuova frontiera della prevenzione dell’invecchiamento cutaneo a 360° Leggi altro »