TRAMA CUTANEA: è una questione di KIME’.

Quando guardiamo una persona e pensiamo “ha proprio una bella pelle luminosa” stiamo guardando una pelle con un ottimo KIME’!! Se dovessi spiegarvi con un esempio in cosa consiste il KIME’ vi farei pensare alla differenza di luminosità che c’è tra un diamante grezzo ed uno perfettamente intagliato: la differenza è netta!! Che cos’è il …

TRAMA CUTANEA: è una questione di KIME’. Leggi altro »

FOTOBIOSTIMOLAZIONE: mette in luce la tua bellezza!!

Il punto di partenza per lo sviluppo della tecnica di FOTOBISTIMOLAZIONE è lo sfruttamento dell’innata e naturale capacità cellulare di reagire a stimoli,definiti e non casuali,in seguito a sollecitazione con varie lunghezze d’onda luminose. Le cellule sono selettive nei confronti delle lunghezze d’onda luminosa:reagiscono solo a 1 o a qualcuno degli stimoli,non a tutti in …

FOTOBIOSTIMOLAZIONE: mette in luce la tua bellezza!! Leggi altro »

IDRATAZIONE E DISIDRATAZIONE CUTANEA

Nella nostra Pelle l’acqua sfida le leggi della gravità…come da una sorgente sotterranea viene “spinta” verso l’alto per idratare gli strati superficiali. Com’è distribuita all’interno della Pelle? La sua struttura è composta per il 70% da acqua distribuita in percentuali differenti nei vari compartimenti. 80% nel Derma e 20% nell’ Epidermide. Come avviene al cessione …

IDRATAZIONE E DISIDRATAZIONE CUTANEA Leggi altro »

EPIDERMIDE E PROCESSO EVOLUTIVO UMANO

Recenti studi antropologici hanno portato alla luce una correlazione inaspettata:i cheratinociti epidermici avrebbero contribuito in maniera importante al successo evolutivo dell’Homo Sapiens! che cos’è l’epidermide? E’ lo strato più esterno dell’organo pelle,quello maggiormente in contatto col mondo esterno. Esso stesso è costituito da 5 “sotto-strati” le cui cellule si chiamano cheratinociti. Ogni “sotto-strato” presenta delle …

EPIDERMIDE E PROCESSO EVOLUTIVO UMANO Leggi altro »

GRANI DI MIGLIO O PIETRE DI SOLE

Cosa sono? Tipici del viso,sono piccolissime ed antiestetiche cisti superficiali piene di cheratina.Hanno una consistenza semidura ed il colore vira da bianco perlaceo a giallastro. Non presentano poro ed infatti per essere rimossi vanno incisi (solo da professionisti!). Non sono pericolosi. Cos’è la cheratina? E’ una proteina tipica di annessi cutanei come capelli,peli e unghie …

GRANI DI MIGLIO O PIETRE DI SOLE Leggi altro »

CAMBIAMENTI NELL’INVECCHIAMENTO CUTANEO:siamo diretti responsabili per 85%!!

L’invecchiamento cutaneo è indotto da fattori sia intrinseci che estrinseci. L’invecchiamento intrinseco è un processo fisiologico inevitabile che si traduce in pelle sottile e secca, rughe sottili e atrofia cutanea graduale, mentre l’invecchiamento estrinseco è generato da fattori ambientali esterni come inquinamento atmosferico, fumo, cattiva alimentazione ed esposizione al sole, con conseguenti rughe grossolane,perdita di …

CAMBIAMENTI NELL’INVECCHIAMENTO CUTANEO:siamo diretti responsabili per 85%!! Leggi altro »

INVECCHIAMENTO CUTANEO

L’invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico involutivo, influenzato sia dai fattori genetici individuali sia da fattori ambientali, nonché dallo stile di vita personale. Il patrimonio genetico, insieme ai fattori endocrini, controlla e regola l’invecchiamento cutaneo intrinseco (cronoinvecchiamento o chrono-aging). I fattori ambientali, invece, come la scorretta esposizione al sole, l’inquinamento, uno scorretto stile di vita …

INVECCHIAMENTO CUTANEO Leggi altro »

MICROBIOTA CUTANEO: il micro mondo che vive in simbiosi con noi

La pelle umana è un complesso organo/barriera costituito da una relazione simbiontica tra comunità microbiche in costante dialogo con l’ospite in virtù di complessi segnali forniti dal sistema immunitario innato ed adattivo. Questo rapporto “previdenziale” porta ad un equilibrio ben controllato ma assai delicato,il MICROBIOTA,INDISPENSABILE PER UNA PELLE SANA. MICROBIOTA CUTANEO : s’intende qualsiasi microrganismo …

MICROBIOTA CUTANEO: il micro mondo che vive in simbiosi con noi Leggi altro »